Speciale Webinar Caffè Artificiali
inserito nella 4Weeks 4Inclusion 2023
Martedì 07 novembre 2023, dalle ore 19:00 alle ore 20:00, si terrà il webinar “#TalkLive fAIrness Algoritmi più inclusivi”, undicesimo appuntamento di Caffè Artificiali, inserito nella 4 Weeks 4 Inclusion 2023.
Intervengono:
- Gianclaudio Malgieri, Associate professor of Law & Technology, Leiden University
- Roberto Trasarti, Researcher, Knowledge Discovery and Data Mining (KDD), ISTI
Il programma in pillole
- 13 incontri online da aprile a dicembre 2023, in modalità live web meeting
- L’orario dei webinar è fissato, di norma, dalle ore 14:30 alle ore 15:30
- Gli incontri vengono registrati
- I posti sono limitati (massimo 50 persone a webinar)
I webinar CAFFÈ ARTIFICIALI vogliono essere un percorso che avvicini le persone ai temi dell’intelligenza artificiale e della discriminazione algoritmica.
Il programma di formazione è realizzato in collaborazione con Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+ e la partecipazione ai webinar CAFFÈ ARTIFICIALI è gratuita!
Per partecipare ai webinar CAFFÈ ARTIFICIALI, A+I Algoritmi+Inclusivi by EDGE è necessario registrarsi. Una volta avvenuta la registrazione riceverete informazioni per accedere allo zoom meeting.
Il progetto A+I Algoritmi+Inclusivi by EDGE
Intelligenza artificiale e machine learning rappresentano forse lo sviluppo tecnologico più interessante dei nostri giorni, con enormi potenzialità in molteplici campi. Allo stesso tempo pongono nuove sfide etiche da affrontare.
Il tema è molto presente nel dibattito internazionale e si sta facendo strada in Italia, dove sono sempre più frequenti discussioni e ricerche tese a esplorare il potenziale di uno sviluppo “sano” di queste tecnologie, senza trascurare i rischi che portano con sé.
Come EDGE desideriamo contribuire, in particolar modo, alla ricerca di soluzioni tecniche e istituzionali, per superare i limiti che stanno emergendo o che potrebbero emergere nel medio periodo, assumendo come “lente d’ingrandimento” i potenziali bias nei confronti delle persone LGBTQIA+.
È per noi saliente evidenziare rischi e opportunità specifici e studiare soluzioni poi declinabili su tutte le discriminazioni.
Come farlo? Riportando al centro l’essere umano che sta progettando la “macchina”, con i propri bisogni e i propri obiettivi, personali, sociali ed etici.
Se l’algoritmo segue logiche proprie, scoprendo e riproducendo relazioni tra i dati che l’essere umano non riesce a comprendere sino in fondo, è possibile che riaffiorino discriminazioni nuove e vecchie, amplificate o più difficili da intercettare, così contraddicendo il naturale auspicio che le nuove tecnologie contribuiscano in ogni ambito al progresso effettivo delle nostre società.
Chi può fare la differenza? Noi, ovviamente.
È nostra la responsabilità di consegnare alle generazioni future una SOCIETÀ PIÙ INCLUSIVA E SOSTENIBILE, favorendo un’interazione sempre più sciente tra essere umano e macchina, grazie a una GOVERNANCE ETICA DEGLI ALGORITMI che va costruita sin da oggi.
Per contattare il Team EDGE, scrivere a questo indirizzo: algoritmipiuinclusivi@edge-glbt.it