La Survey curata da EDGE tra i dipendenti LGBTQIA+ che vuole esaminare la qualità della vita nei luoghi di lavoro e confrontare i dati in 5 paesi europei
Nonostante l’avanzamento dei diritti e la promozione delle eque opportunità al lavoro in Italia e in Europa, i dati ci informano di un fenomeno di discriminazione ancora persistente in questo ambito per la popolazione LGBTQIA+.
Minority stress, discriminazioni, pregiudizi e stigma sociale sono alcune delle forme che possono impattare negativamente sul percorso professionale e che motivano le basse percentuali di coming-out in ambito lavorativo.
Le microaggressioni rappresentano un’altra forma insidiosa di discriminazione che colpisce questa popolazione.
Si definisce con questo termine l’insieme di piccoli atti o commenti, spesso non intenzionali, che possono manifestarsi attraverso l’utilizzo di stereotipi o forme di linguaggio, minando il senso di appartenenza, di valore delle persone, lo stato di ansia e il benessere generale.
L’effetto cumulativo di queste esperienze può portare le persone che ne sono vittima a un significativo disagio psicologico e ad una diminuzione della produttività.
L’obiettivo principale di EDGE è promuovere la crescita dei diritti per le persone LGBTQIA+ sul luogo di lavoro e, da sempre, crediamo che conoscere bene gli ambiti in cui si intende agire sia necessario e utile per comprendere e suggerire le migliori soluzioni da adottare per arrivare a un vero cambiamento.
Per questo diamo valore all’attività di Ricerca.
PARTECIPA ALLA SURVEY ORA!
- È rivolta alle persone LGBTQIA+ che lavorano in Italia
- È anonima
- Richiede pochi minuti per la compilazione
- Ha un impatto reale
La Survey, realizzata da EDGE, esplora:
- le esperienze lavorative delle persone LGBTQIA+
- la crescita professionale, le opportunità economiche e il riconoscimento
- la realizzazione personale e il benessere
- le microaggressioni e lo stato di ansia sul lavoro
- l’impatto del linguaggio sul benessere lavorativo
Perché è importante partecipare alla Survey
Lo scopo di questa Survey a cui ti chiediamo di partecipare, realizzata nell’ambito di WISE, un progetto che stiamo portando avanti con EPBN (European Pride Business Network) finanziato dall’Unione Europea, è quello di condurre un’indagine qualitativa e quantitativa sulla popolazione LGBTQIA+ in 5 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Austria), analizzando i fattori che impattano sulla vita professionale, sullo stato di benessere e di produttività e cercando di studiare anche l’impatto del linguaggio usato in contesti lavorativi.
Questa Survey si basa su un sistema di questionari open source, si rivolge ad almeno 500 rispondenti LGBTQIA+ per singolo paese e i suoi risultati saranno resi noti nella primavera del 2026 durante la Cerimonia di chiusura del progetto WISE che avrà luogo a Praga.
Compilare la Survey, che è completamente anonima e i cui risultati verranno analizzati in maniera aggregata, servirà per comprendere relazioni ancora non studiate per poter migliorare l’ambiente di lavoro, la produttività e il benessere.
Inquadra il QR Code
per accedere alla Survey

07.
Informazioni
Vuoi saperne di più?
Se vuoi avere maggiori approfondimenti sull’iniziativa WISE e/o sull’Associazione, non esitare a contattarci! Compila il form e sarà nostra cura risponderti al più presto. Grazie.