Chiudi
k

Projects

Contact

News

Let's connect

Lgbtq+ e crescita economica: i sistemi locali più inclusivi, sono più ricchi

“Lgbtq+ e crescita economica: i sistemi locali più inclusivi, sono più ricchi”. Il Report di Tortuga e EDGE su IL SOLE 24 ORE

Lo studio relativo alla crescita economica che contempla l’inclusione LGBTQ+, realizzato nel 2021 e nel 2024 da Tortuga in collaborazione con l’associazione Edge, analizza la correlazione tra diritti civili e sviluppo economico ed evidenzia come i territori e le aziende più inclusivi crescano di più, attraggano più talenti e siano economicamente più forti. Nonostante ciò, la recente decisione dell’amministrazione Usa di non collaborare con aziende che promuovono programmi di diversity & inclusion (D&I) ha portato molte realtà americane a fare marcia indietro. Una mossa che potrebbe rivelarsi controproducente per le strategie aziendali ma che, allo stesso tempo, paradossalmente potrebbe dare un vantaggio all’Europa. «L’inclusione, l’apertura e la mancanza di discriminazioni sul luogo di lavoro e nei sistemi produttivi sposta i talenti, che sono un importante fattore economico della produzione».

«Investire sui diritti non è solo giusto, ma fa bene a tutti. Fa bene alla democrazia, all’inclusione e alla crescita economica». Con queste parole, Lucia Urciuoli, presidente di Edge, commenta i risultati del secondo Rapporto tra inclusione Lgbtqia+ e sviluppo economico locale.